Innovazione è un processo veloce, inarrestabile, irreversibile e il tessuto sociale ed imprenditoriale italiano ha un gap da recuperare, anche il sistema cooperativo è in ritardo.
Innovazione è un processo trasversale, strategico, organizzativo che deve passare da una leadership consapevole di cosa si sta trasformando (si tratta infatti di cambiare i processi non solo di renderli più efficienti) e che deve prevedere il coinvolgimento di tutta l’organizzazione, le competenze per la gestione dei progetti e un approccio aperto all’innovazione.
Dalle conquiste della tecnologia 4.0 possono scaturire sviluppo e crescita, con significativi miglioramenti per la vita di tutti, il processo però ha successo se tutti ci credono.
La vera sfida del mondo cooperativo è quella di cavalcare la rivoluzione digitale tutelando e valorizzando il lavoro e la dimensione umana.
Il convegno dell'11 settembre, partecipato da una nutrita delegazione reggiana, è stata un’ulteriore tappa nel dibattito strategico all'interno del mondo cooperativo proprio sui temi dell’innovazione, che Confcooperative stimola ormai da alcuni anni, in collaborazione con la struttura di sistema Node, ma in un’ottica di rete con le realtà aderenti, che operano nel settore tecnologico e digitale, o che hanno avviato processi di innovazione di prodotto o di processo, per agevolare il confronto tra cooperatori, stakeholders, decision makers e ricercatori.
Occasioni come questa sono quindi fondamentali per rilevare i passi avanti che si stanno facendo e le sfide prioritarie su cui impegnarci per creare i presupposti per la costruzione di un "ecosistema digitale" a beneficio dei territori, delle persone e delle cooperative.
Nel report in allegato, sono sintetizzati i contenuti emersi dai due momenti nei quali è stato articolato l’evento, il primo più concentrato sui modelli e i presupposti culturali per la transizione digitale, il secondo sulle opportunità pubbliche e private a favore della digital transformation.
Tutti i materiali ed i contenuti sono disponibili e scaricabili dal portale
www.transizionedigitale.confcooperative.it
Il work in progress continua... È bello essere #digitaltogether.