La Banca d'Italia e il Ministero dell'Istruzione indicono la nona edizione del Premio per la Scuola "Inventiamo una Banconota".
Beneficiari
La partecipazione è aperta alle scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie, che concorreranno ognuna per la propria categoria (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado). In particolare, la partecipazione è riservata alle singole classi, in rappresentanza dell’Istituto di appartenenza. Ciascun Istituto potrà partecipare con una sola classe e un solo elaborato per ogni categoria.
Iniziative ammissibili
Gli studenti coinvolti nel progetto, sotto la guida dei docenti, potranno confrontarsi e arricchire le proprie conoscenze sull’attività di progettazione delle banconote, considerate quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori e non solo come mero segno monetario. Per l’anno scolastico 2021-2022, il tema del Premio è “Un nuovo inizio: ripartire attraverso l’economia”.
Premi
La cerimonia di premiazione delle tre classi vincitrici potrà svolgersi direttamente al termine della fase finale o, se necessario, anche a distanza. Gli Istituti cui appartengono le classi vincitrici riceveranno un contributo in denaro, pari a diecimila euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche e una targa ricordo.
Procedure e termini
Gli Istituti scolastici dovranno inviare via e-mail la scheda di iscrizione (allegato 3 del Bando) firmata digitalmente dal rappresentante dell’Istituto (o, in alternativa, recante il timbro e la firma), all’indirizzo: premioperlascuola@bancaditalia.it entro e non oltre il 18 febbraio 2022.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al Bando "Premio per la Scuola".