leNOTIZIE

MISURE PER L’ATTUAZIONE DEL PNRR IN MATERIA DI TURISMO

MISURE PER L’ATTUAZIONE DEL PNRR IN MATERIA DI TURISMO

Digitalizzazione agenzie viaggio e garanzie finanziamenti settore turistico

Categorie: Lavoro e Servizi

Tags:

La legge 79/2022 di conversione del DL 36/2022 all’art. 38 prevede risorse finanziarie relative all’attuazione della linea “Digitalizzazione Agenzie e Tour Operator” di cui al PNRR ex articolo 4, comma 1, D.L. n. 152/2021, pari a 98 milioni di euro, destinate ad incrementare la dotazione finanziaria della linea progettuale “Miglioramento delle infrastrutture di ricettività attraverso lo strumento del Tax credit” del PNRR.

100 milioni di € per il 2022, stanziati per il credito d’imposta a favore di imprese operanti nel settore

turistico, alberghiero e ricettivo, per interventi edilizi e per la digitalizzazione delle imprese, ex articolo 1, comma 13, D.L. n. 152 sopra citato, sono destinati a finanziare anche le domande di agevolazione delle agenzie di viaggio e dai tour operator ai fini della fruizione del credito d’imposta per investimenti e attività di sviluppo digitale, di cui all’articolo 4, del D.L. n. 152/2021.

 

All’art. 39, di modifica dell’articolo 2, D.L. n. 152/2021 è disposta l’istituzione di una Sezione speciale Turismo presso il Fondo di garanzia PMI, di cui all'articolo 2, comma 100, lettera a), L.n. 662/96, in attuazione del PNRR “Sostegno alla nascita e consolidamento delle PMI Turismo”, stabilendo che nello svolgimento dell’attività di rilascio delle garanzie il consiglio di gestione del Fondo opera in composizione integrata con un membro designato dal Ministero del turismo e un rappresentante delle organizzazioni maggiormente rappresentative delle imprese turistiche.

Con la modifica in esame, allo scopo di garantire l’operatività immediata della misura, si prevede che

il consiglio di gestione del Fondo, pur nelle more dell’integrazione della composizione sopra enunciata, opera in composizione ordinaria.

Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x