RIMBORSO ACCISE AUTOTRASPORTO

Ripristinato dal 1° dicembre 2022

Categorie: Lavoro e Servizi

Tags:

Dal 1° dicembre al 31 dicembre 2022 verrà ripristinato il rimborso accise per i veicoli euro V ed euro VI pari a 64,18 euro per mille litri, dato dalla differenza tra la nuova aliquota accise (467,40 euro per mille litri) e quella del gasolio professionale (403,22 euro per mille litri).

La norma contenuta nel Decreto legge n. 179 del 23 novembre 2022 (il cosiddetto DL Carburanti) pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha rimodulato le aliquote di accise dei carburanti riducendo lo sconto che sulla benzina e il gasolio passa da 0,25 euro per litro a 0,15, mentre per il Gpl da 0,085 per kg a 0,051.

Il ripristino del rimborso delle accise era sollecitato da tempo dalle associazioni di categoria tra cui Confcooperative, poiché il meccanismo attualmente in vigore ha prodotto effetti negativi sulle imprese di autotrasporto, in particolare sulle imprese che utilizzano mezzi meno inquinanti senza produrre benefici in termini di generale contenimento del costo del carburante.

Tag: