leNOTIZIE

COOPERATIVE DI COMUNITA’: RISORSA PER IL TERRITORIO

COOPERATIVE DI COMUNITA’: RISORSA PER IL TERRITORIO

Ciclo di 3 incontri nei territori di Confcooperative Terre d’Emilia

Categorie: Dalla ConfcooperativeSolidarietà Sociale

Tags: cooperative di comunità

Parte da Castelnovo Monti il tour “Cooperative di Comunità – Risorsa per il territorio, storie di lavoro, di servizi di accoglienza” organizzato da Confcooperative Terre d’Emilia e che si articolerà sulle tre province di Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Le cooperative di comunità rappresentano una straordinaria risorsa per lo sviluppo del territorio, di paesi e quartieri, custodi e promotrici di lavoro, servizi e di comuni patrimoni storici, ambientali, culturali.

E’ a queste realtà, alle comunità in cui si inseriscono e a tutti i territori che complessivamente beneficiano della loro azione, che Confcooperative Terre d’Emilia dedica questo ciclo di 3 incontri che si avvierà MARTEDI’ 23 MAGGIO A CASTELNOVO NE’ MONTI con inizio alle ore 17,30 presso l’Oratorio Don Bosco.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco di Castelnovo Monti, Enrico Bini, e del presidente di Confcooperative Terre d’Emilia, Matteo Caramaschi.

Seguirà la presentazione delle sette cooperative di comunità reggiane: Valle dei Cavalieri, I Briganti di Cerreto, Vallenera, Pontaccio, La Officina, San Rocco e Polisportiva Quadrifoglio.

Sono previsti, quindi, gli interventi di Emilio Casalini, giornalista, autore e conduttore della trasmissione televisiva “Generazione Bellezza” e di Sara Manfredini, responsabile cooperative di comunità Legacoop Emilia Ovest.

Infine, è prevista la relazione di Gabriele del Monte, consigliere regionale e correlatore della Legge Regionale sulle coop di comunità, che parlerà proprio della Legge Regionale 3 agosto 2022.

Il ciclo di incontri proseguirà con altri due appuntamenti, il primo a Madonna dei Fornelli (BO) “LE COMUNITÀ E I TERRITORI NELLE NUOVA AGENDA 23/27” e il secondo a Pavullo nel Frignano (MO) “LE COOPERATIVE DI COMUNITÀ ATTRATTORI DI RISORSE PER LO SVILUPPO LOCALE”.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x