leNOTIZIE

CREDITO D’IMPOSTA GASOLIO AUTOTRASPORTO MERCI CONTO TERZI

CREDITO D’IMPOSTA GASOLIO AUTOTRASPORTO MERCI CONTO TERZI

Dal 18 settembre le domande per la spesa sostenuta nel 2° semestre 2022

Categorie: Lavoro e Servizi

Tags:

Sul sito del Ministero Il MIT delle Infrastrutture e dei Trasporti sono state pubblicate le indicazioni operative per richiedere il ristoro, riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, relativo alle spese sostenute dalle aziende di autotrasporto per l’acquisto del gasolio nel secondo trimestre 2022.

La piattaforma dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli sulla quale le aziende di autotrasporto dovranno presentare le domande, sarà operativa lunedì 18 settembre 2023 dalle ore 15,00 e resterà aperta fino alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023.

Possono presentare domanda le società di autotrasporto merci in conto terzi iscritte all’Albo che operano con veicoli di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

Il contributo verrà riconosciuto nella misura del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre 2022 (al netto di Iva) e, comunque, entro il limite complessivo di spesa di 200 milioni di euro.

All’indirizzo https://www.mit.gov.it/documentazione/credito-dimposta-autotrasporto-di-merci-per-conto-di-terzi-ristoro-per-acquisto sono scaricabili i due file – targhe e fatture – che devono essere utilizzati a titolo di esempio per l’inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto e agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato.

I due files, prima di essere caricati nella piattaforma, dovranno essere salvati nel formato CSV(delimitato da separatore di elenco)(*.csv).

 

In allegato il comunicato del Ministero con le istruzioni operative “Comunicato apertura piattaforma 200 ml”

Tag:

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x