COOPERATIVE DI COMUNITA’: C’E’ BISOGNO DI UNA LEGGE NAZIONALE

3 ottobre: Evento organizzato da Confcooperative a Roma

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags: Primo Piano

“Sarà un evento che avrà il compito di raccontarci, conoscerci ed aggregarci attorno al tema della cooperazione di comunità. Sin dal principio abbiamo ritenuto essenziale il confronto con le istituzioni, con la Chiesa, con le associazioni a noi prossime.”

Con queste parole, Fabiola Di Loreto, direttore generale di Confcooperative Nazionale, invita il mondo delle cooperative associate a partecipare all’evento, organizzato a Roma il prossimo 3 ottobre, con inizio alle ore 10,30, dal titolo “Quando IO diventa NOI”

“Le ragioni dell’evento sono molteplici – continua Di Loreto - e derivano in larga parte dal DNA delle cooperative di comunità, che hanno bisogno di connessioni, luoghi di confronto, elementi di sostegno, conoscenza diffusa. La cooperativa di comunità opera, infatti, dove il territorio viene etichettato come “marginale”: nelle aree interne, nelle periferie delle città, nei centri storici vuoti di comunità vive. In tutti questi luoghi ci sono Enti, Sistemi e Organizzazioni impegnati nella costruzione di economie diverse, generatrici fattive di uno sviluppo locale partecipato e sostenibile, che trova nella cooperazione uno strumento fondamentale che sa mettere a valore i patrimoni locali partendo dagli abitanti, vero capitale capace di generare qualità della vita, bellezza, cultura, benessere”.

“Per riuscire a farlo in modo duraturo – conclude il Direttore di Confcooperative - e per creare una nuova economia al passo con la complessità del nostro tempo, c’è bisogno di regole chiare e comuni, di una legge nazionale figlia di un percorso condiviso con gli attori che già operano sul campo. L’obiettivo è quindi un quadro normativo che permetta a tutti di operare in scenari complessi con strumenti adeguati e compatibili con la sfida economica, sociale, culturale ed ambientale che affrontiamo”.

Per partecipare l’Organizzazione invita gli interessati a dare conferma di partecipazione alla Segreteria di Confcooperative Habitat (habitat@confcooperative.it) entro giovedì 28 settembre.

In ALLEGATO il programma dettagliato dell’incontro