leNOTIZIE

E-COMMERCE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE PRODUZIONI TIPICHE

Un progetto della CCIAA di Reggio 

Categorie: Agroalimentare

Tags: e-commerce,   Cina

La Camera di  Commercio di Reggio Emilia intende far conoscere le potenzialità delle  più importanti piattaforme di e-commerce. A questo scopo si segnala il  progetto della Fondazione Italia Cina, realizzato in collaborazione con  la Regione Emilia-Romagna, che intende promuovere in Cina il  territorio ed il sistema economico dell’Emilia-Romagna attraverso l’utilizzo di  canali e-commerce. 

Grazie anche alla  partnership strategica con il Gruppo Vip.com, la terza più importante piattaforma cinese di e-commerce e primo  operatore mondiale di “flash sales”, il progetto persegue due principali obiettivi: 

  • Promozione del territorio della Regione Emilia-Romagna; 
  • Promozione del sistema economico e delle produzioni tipiche

La fase operativa prevede 3 azioni principali: 

  1. Creazione di una landing page in lingua  cinese di presentazione dell’Emilia-Romagna, del suo territorio,  peculiarità e ricchezze, finalizzata a catalizzare attenzione e  interesse da parte delle decine di milioni di utenti registrati nella  piattaforma e-commerce VIP.com.
  2. Creazione di uno spazio virtuale all’interno della  pagina per la promozione di una selezione di prodotti e produzioni  tipici della regione. I settori di interesse indicati dal nostro partner strategico in Cina sono: -  Agroalimentare: categoria merceologica di maggiore attenzione per il progetto con particolare focus su prodotti quali vino, olio, conserve e specialità alimentari, snack e simili,  prodotti  organici, “healthy food”, alimenti per l’infanzia, latte in polvere, ecc. - Produzioni tipiche del territorio della Regione Emilia-Romagna, tra cui: ·  sistema casa (oggettistica d’arredo, artigianato artistico, ecc.) ·  prodotti per la salute e la cura personale (cosmetica, igiene personale, cura della persona, ecc.) ·  sistema moda persona e lifestyle (abbigliamento, pelletteria, bigiotteria, accessori, ecc.)
  3. Selezione di aziende e prodotti finalizzata all’avvio di una collaborazione che possa portare all’utilizzo della  piattaforma VIP.com per l’ingresso nel mercato cinese:

Fase di pre-valutazione

  • obiettivi/target aziendali/opportunità del mercato 
  • fasce di prezzo
  • limitazioni normative
  • Successivi incontri B2B con il partner Cinese

Tempistiche e condizioni

Il progetto si svolgerà da giugno a dicembre 2016 con l’obiettivo di entrare nella fase on line entro l’autunno.

Non sono previsti costi di partecipazione per le aziende emiliano  romagnole,  poiché l’attività di selezione e matching è gratuita e  rientra negli accordi tra i partner.  

Modalità di partecipazione

In caso di interesse è necessario compilare e inviare il modulo apposito (http://www.re.camcom.gov.it/allegati/Scheda%20di%20adesione_160802035441.docx) entro il 10 settembre 2016, esplicitando eventuali quesiti, a promozione@re.camcom.it.    

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x