Al via la fase operativa della seconda edizione del progetto “Attiva Giovani – Vantaggi per la comunità”, promosso da Coop Consumatori Nordest con l’Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia.
l progetto, che viene riproposto anche nel 2016 visto il successo riscontrato nella edizione 2015 (42 tirocini attivati in 23 cooperative reggiane) ha come finalità quella di avviare tirocini formativi grazie alla raccolta punti Coop grazie ad una convenzione firmata il 3 dicembre scorso tra Coop Consumatori Nordest (ora Coop Alleanza 3.0) e l’Alleanza delle Cooperative Italiane.
La seconda edizione ha previsto alcune novità: in particolare la fascia di età dei tirocinanti (che ora è dai 18 ai 34 anni e come nella scorsa edizione riguarda disoccupati o inoccupati della provincia di Reggio Emilia) e la tipologia delle cooperative interessate, che si è allargata (cooperative sociali, cooperative che operano in ambito sociale, cooperative culturali, sportive, di comunità e imprese sociali).
L'obiettivo del progetto è quello di sostenere la realizzazione di tirocini formativi nell'intero territorio provinciale e che l'indennità mensile, che verrà corrisposta dalla cooperativa ospitante al tirocinante e che verrà rimborsata interamente a fine progetto da Coop Alleanza 3.0, è pari a 500 euro omnicomprensivi analogamente a quanto previsto nella prima edizione del 2015.
Coop Alleanza 3.0 e Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia si avvalgono anche quest'anno di Demetra e Irecoop, enti accreditati presso la Regione Emilia-Romagna, per svolgere la funzione, prevista dalla normativa nazionale e regionale, di Ente Promotore dei tirocini formativi e per organizzare l’incrocio tra i giovani e le aziende ospitanti.
Si ricorda a tutte le cooperative che non hanno ancora presento scheda progetto di affrettarsi ad inviarla a Irecoop Emilia Romagna alla seguente mail: franchic@irecoop.it