Come noto il 3 marzo u.s. è stato approvato in via preliminare in Consiglio dei Ministri il decreto legislativo di riforma del Codice degli Appalti, che punta ad una nuova legislazione degli appalti volta a semplificare e rendere più trasparente il mercato, rendendo più efficace la lotta contro la burocrazia, la corruzione, l’inefficienza.
Confcooperative ha partecipato attivamente al dialogo con le Istituzioni preposte ed incaricate alla stesura della nuova norma, sia direttamente che attraverso le proprie Federazioni maggiormente interessate. Il periodo di gestazione della riforma è stato lungo e complesso, a partire dall’emanazione delle Direttive Europee nell’aprile 2014, poi con la definizione della legge Delega ed infine con il Decreto che andrà a costituire il Nuovo Codice degli Appalti.
Alla luce di quanto sopra, Confcooperative promuove una importante iniziativa sul tema: “Appalti: Trasparenza, responsabilità e sviluppo" che si svolgerà Giovedì 31 marzo presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via Santa Maria in Via n. 37/A) a Roma.
All'incontro saranno presenti , in qualità di relatori, il Presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, che terrà le conclusioni mentre il lavori saranno introdotti dal Presidente di Federlavoro e Servizi ,Massimo Stronati. Per Confcooperative interverranno, inoltre, i Presidenti di Federsolidarietà Giuseppe Guerini, di FederazioneSanità Giuseppe Milanese, e di FederCultura Turismo Sport Andrea Ferraris, che rappresentano i settori delle cooperative più coinvolte dalle novità legislative sugli appalti pubblici.
In allegato il programma del convegno