Così come previsto dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.P.C.M. del 24/12/18, il 22 giugno 2019 è il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione annuale del MUD (MUD 2019) relativa ai rifiuti prodotti o movimentati durante l’anno 2018.
I soggetti obbligati alla presentazione sono:
- chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).
Sono esclusi dall’obbligo di presentazione del MUD, in base alla Legge 28 dicembre 2015, le imprese agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività che ricadono nell'ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02.
L'applicativo on line per la compilazione e presentazione telematica della dichiarazione è raggiungibile dal link riportato a fine articolo