EMERGENZA COVID: DA “CAMPA” NUOVE MISURE STRAORDINARIE IN FAVORE DEGLI ISCRITTI

Il nuovo elenco delle garanzie straordinarie introdotte

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags: CAMPA,   Coronavirus,   Solcoop

Come annunciato in precedenza, Confcooperative Emilia Romagna, Cooperazione Salute e Campa hanno realizzato una copertura integrativa al fine di rispondere all’esigenze e ai bisogni delle persone che hanno contratto il COVID 19.

In questi giorni il piano è stato completato ed ulteriormente arricchito ed è offerto, senza nessun onere aggiuntivo, alle cooperative e  ai lavoratori in caso di ricovero causato da COVID 19.

Attivazione e validità

La prestazione COVID 19 è attivata gratuitamente e automaticamente per tutti gli iscritti al progetto Solcoop Confcooperative E R Tale prestazione ha validità dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2020 con possibilità di richiedere rimborsi retroattivamente.

Le modalità con cui chiedere il rimborso per la prestazione integrativa COVID 19 sono le medesime attraverso cui viene usualmente richiesto il rimborso delle prestazioni del piano sanitario sottoscritto.

Sintesi della prestazione

Indennità giornaliera per ricovero in struttura pubblica in caso di positività Covid 19

In caso di ricovero in istituto di cura per positività al Covid 19, l’iscritto avrà diritto a una diaria giornaliera di 50 per un massimo di 50 giorni indennizzabili nel periodo di copertura.

Indennità giornaliera per ricovero “per sorveglianza” in struttura privata/pubblica per Covid 19 con sintomatologia lieve

Qualora, secondo le prescrizioni dei sanitari e con attuazione delle disposizioni in esso contenute, si renda necessario un periodo di ricovero anche in strutture private autorizzate dall’Ente,pubblico, l’iscritto avrà diritto ad un’indennità di €50 al giorno per un massimo di 50 giorni indennizzabili nel periodo di copertura.

Prestazioni post-ricovero Terapia intensiva

Se durante il periodo di ricovero è stato reso necessario il ricorso alla Terapia Intensiva, l’iscritto avrà diritto alle seguenti prestazioni:

• Servizi erogati da cooperative di Confcooperative (assistenza infermieristica, sanificazione immobili, ecc): rimborso integrale delle prestazioni fino  ad un massimo di € 1.500 per iscritto. Per ottenere il rimborso sarà necessario produrre il certificato che dichiari il ricovero in terapia intensiva; inviare le fatture di spesa dettagliate e riconducibili all’infezione Covid-19.

Oppure, in alternativa:

• Diaria per la convalescenza post terapia intensiva €1.000 una tantum. Per ottenere il rimborso sarà necessario produrre il certificato che dichiari il ricovero in terapia intensiva.

Restano garantite tutte le prestazioni previste dai piani Solcoop.

Welfare Sanitario Aziendale per altre categorie di lavoratori e amministratori

Qualora la cooperativa intenda tutelare altre categorie di lavoratori rispetto a quelle previste dall'obbligo contrattuale, come i lavoratori a tempo determinato, i collaboratori a vario titolo o categorie assimilabili, sarà possibile attivare un Piano di Welfare Sanitario Aziendale o Volontario collettivo. In questo caso la prestazione integrativa Covid-19 si attiverà automaticamente con decorrenza dalla data di attivazione fino al 31 dicembre 2020

In ALLEGATO la brochure con tutti i dettagli