leNOTIZIE

CON TALENTS4COOP CONFCOOPERATIVE REGIONALE PROMUOVE L’INNOVAZIONE

CON TALENTS4COOP CONFCOOPERATIVE REGIONALE PROMUOVE L’INNOVAZIONE

Webinar di presentazione mercoledì 28 ottobre

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags: innovazione,   Confcooperative Emilia-Romagna,   Social Seed,   Irecoop Emilia-Romagna,   open innovation,   talents4coop

Si è aperta in questi giorni “TALENTS4COOP – Innovare le competenze per disegnare il futuro” (https://www.talents4coop.it/), la call promossa da Confcooperative Emilia Romagna e Social Seed, realizzata con il contributo della Regione Emilia- Romagna.
TALENTS4COOP è alla ricerca di persone e organizzazioni capaci di coniugare quanto fatto in maniera reattiva durante il periodo di emergenza COVID-19 con progetti capaci di assicurare resilienza  delle organizzazioni e delle attività di fronte alle crisi e sviluppo nei periodi ordinari. 
La call si rivolge alle cooperative aderenti a Confcooperative Emilia Romagna, in particolare: gruppi informali che hanno intenzione di costituirsi in forma cooperativa, singole cooperative e reti di cooperative.   
Talents4coop si pone come obiettivo quello di perseguire azioni ed interventi personalizzati grazie a percorsi di accompagnamento mirati, volti a lavorare su 3 dimensioni:   
1. la dimensione organizzativa, per ridisegnare organizzazioni come luoghi capaci di produrre intenzionalmente la cultura dell’innovazione aperta;
2. la dimensione delle reti e dell’ecosistema, per la creazione di nuove governance territoriali al fine di promuovere la più ampia diffusione di sperimentazioni concrete di Open Innovation dedicate alle cooperative della regione, creando le opportune sinergie con gli strumenti regionali già esistenti;
3. la dimensione delle persone, ponendosi come obiettivo la trasmissione di competenze specialistiche alle funzioni preposte all’ innovazione cooperativa affinché siano in grado di intercettare, stimolare e promuovere processi di innovazione aperta nei loro territori di riferimento, per una nuova generazione di imprenditori.   
Nello specifico la call va alla ricerca di: innovazioni radicali, ovvero ristrutturazione dei servizi e riconfigurazione del business e dell’organizzazione, anche attraverso la leva digitale; nuovi progetti e soluzioni per contrastare la crisi pandemica
È possibile candidarsi dal 20 ottobre al 20 dicembre 2020 compilando il form online che si trova all’interno del bando, scaricabile dal sito del progetto: www.talents4coop.it .
Fra le proposte pervenute, verranno selezionati 9 progetti (1 per territorio provinciale), che accederanno ad un percorso di supporto che durerà fino a marzo 2022 attraverso:
●      una formazione rivolta a tutti i candidati sui temi sull’innovazione cooperativa, costruzione di scenari e strategie emergenti;
●      un percorso di accompagnamento personalizzato dedicati ad ogni pilota scelto tramite un approccio alla progettazione che si rifà al service e strategic design;
●      mentoring e coaching di supporto volto allo sviluppo e alla tenuta dell’innovazione attivata
●      un evento finale di disseminazione dei risultati.
La call verrà presentata online mercoledì 28 ottobre dalle 14.30 alle 15.15. Per partecipare al webinar è necessaria l’iscrizione tramite il form online https://form.jotform.com/202921609887364.   
La call TALENTS4COOP si inserisce all’interno di un percorso pluriennale  promosso da Confcooperative Emilia Romagna e Irecoop Emilia-Romagna con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’open innovation e pratiche di innovazione.
In questi anni sono stati attivati percorsi di accompagnamento e sviluppo dedicati alle cooperative dell’Emilia-Romagna in cui si è lavorato su strategie di innovazione, cultura organizzativa, approcci e strumenti utili per testare l’open innovation e a come rendere i processi di innovazione attivati duraturi e sostenibili nel tempo. 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x