Per supportare le imprese associate in questo momento particolarmente complesso su molti fronti, a partire da quello sanitario, Confcooperative Reggio Emilia ha siglato una convenzione con il poliambulatorio 3C Salute (Cooperazione, Cura, Comunità) per i servizi di esecuzione e refertazione di test anti-CoViD-19. La convenzione, tra l'altro, prevede uno sconto minimo del 10% su tutti i tipi di test.
QUALI TEST E CHI PUO' ESEGUIRLI
In Emilia-Romagna la somministrazione di test sierologici, tamponi antigenici e tamponi molecolari può essere effettuata ESCLUSIVAMENTE dai servizi pubblici e privati autorizzati dalla Regione. Il poliambulatorio 3C Salute è a tal fine autorizzato con Determinazione Dirigenziale n. 8780 del 25/05/2020.
I principali strumenti diagnostici Anti-SARS-CoV-2 a disposizione di 3C Salute sono i seguenti:
TEST SIEROLOGICO RAPIDO QUALITATIVO PER COVID-19. È un test rapido, che si effettua attraverso la ditopungitura. Fornisce unicamente un risultato sulla presenza o assenza degli anticorpi. L’esito del TEST RAPIDO viene comunicato per iscritto il giorno stesso dell’esecuzione, di norma entro 10-15 minuti. Se uno dei due valori di immunoglobuline (IgM e IgG) risulta positivo, il paziente viene segnalato all’igiene pubblica e deve mettersi in isolamento fino all'esito del TAMPONE MOLECOLARE.
TEST ANTIGENICO RAPIDO PER COVID-19 (tampone rino-orofaringeo). Consiste nella ricerca, nelle cellule del soggetto, della presenza di proteine virali in grado di legarsi ad anticorpi. La positività o meno è come una sorta di segnale on-off. Effettuabile su un campione prelevato tramite tampone dalla nasofaringe, il risultato è pressoché immediato. I test antigenici rapidi utilizzati a 3C Salute mostrano, attraverso il viraggio di apposite bande, un’accuratezza testata dall’INMI “Lazzaro Spallanzani” di oltre il 96,5% per una prevalenza dell’infezione del 2%. L’esito del TEST ANTIGENICO RAPIDO viene comunicato per iscritto il giorno stesso dell’esecuzione, di norma entro 10-15 minuti. Se il tampone antigenico rapido risulta positivo, il paziente viene segnalato all’igiene pubblica e deve mettersi in isolamento fino all'esito del TAMPONE MOLECOLARE.
TEST MOLECOLARE PER COVID-19 (tampone rino-orofaringeo). Consiste nella ricerca, nelle cellule del soggetto, di materiale genetico del virus Sars-Cov-2, responsabile della malattia Covid-19, mediante una sofisticata metodica laboratoristica di amplificazione del genoma virale (Reverse Real Time RT-PCR). Attualmente rappresenta l’unica metodica validata per la diagnosi della malattia. Trattandosi di un test di laboratorio, l’esito di norma è consegnato in 3-4 giorni lavorativi.
3C Salute, con la collaborazione di Croce Verde, ha dedicato uno spazio apposito per questi servizi in via della Croce Verde 1 a Reggio Emilia (zona Baragalla).
COSA POSSONO FARE LE AZIENDE
Le imprese interessate possono accedere con due tipologie di servizio:
mettere a disposizione dei lavoratori alcuni di questi test per esigenze lavorative (controllo preventivo per possibili contatti a rischio, accesso a particolari attività, visite a clienti, trasferte all'estero, ecc.);
adottare uno SCREENING AZIENDALE secondo le direttive della Regione Emilia-Romagna:
lo screening è ad adesione VOLONTARIA dei lavoratori e sotto la supervisione del Medico Competente; ove questi sia assente è possibile nominarne uno temporaneo in funzione dell'emergenza;
l'azienda decide quale test adottare e da quale struttura autorizzata farlo fare;
la procedura per attivare il percorso di screening aziendale consta di una semplice PEC alla Regione, che deve contenere la carta di identità del legale rappresentate e un modulo di domanda che può ottenere rapidamente compilando questo form: https://www.3csalute.it/screening-sierologico-covid-19-aziende/richiesta-screening/;
successivamente 3C Salute invierà all'azienda i documenti per la gestione GDPR, per il consenso informato e per l’elenco dei lavoratori aderenti;
Dopo questi semplici passaggi si può partire con la pianificazione dell’attività;
A tutti i lavoratori sarà somministrato il test che si è scelto;
Qualora un lavoratore sia positivo al tampone rapido, andrà sottoposto a tampone molecolare di conferma, sempre a spese dell’azienda.
I COSTI IN CONVENZIONE CONFCOOPERATIVE CON SCONTO MINIMO DEL 10%
Per soci e dipendenti (e loro famigliari) delle imprese aderenti a Confcooperative, queste sono le condizioni:
Test Sierologico Rapido (con pungidito) Euro 27,00 (anzichè 30,00)
Tampone Antigenico Rapido Euro 40,00 (anzichè 45,00)
Tampone Molecolare PCR Euro 81,00 (anzichè 90,00)
INOLTRE:
SCONTI CRESCENTI IN BASE AL NUMERO DELLE PRESTAZIONI RICHIESTE IN UNICA SOLUZIONE
ESECUZIONE DEL TEST PRESSO LE AZIENDE PER SESSIONI DI ALMENO 15 PERSONE
Ulteriori informazioni, istruzioni e preventivi su misura scrivendo a: medlav@3csalute.it