La regione Emilia-Romagna ha presentato un piano di interventi da circa 90 milioni che entro il 2021 dovrà portare alla realizzazione di 491 nuovi interventi di difesa del suolo, della costa e di Protezione civile su tutto il territorio regionale per renderlo resistente alle sfide del cambiamento climatico e prevenire danni ambientali.
Per seguire sul web lo stato di avanzamento delle diverse opere, su ogni singolo comune o provincia, è operativo un portale dedicato “La cura è prevenzione: tutti i cantieri in Emilia-Romagna’ raggiungibile al link https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.
Il portale fornisce la fotografia dei lavori in corso a febbraio 2021 e di quelli programmati da inizio legislatura, oltre 4 mila cantieri e circa 765 milioni di euro di investimento, a cura dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, di Aipo, e quelli finanziati da Regione, Comuni, Province e Consorzi di Bonifica.
La mappa georeferenziata permette di consultare l’elenco delle opere, la tipologia, il costo dell’intervento e il soggetto attuatore attraverso una ricerca Comune per Comune o utilizzando nove sezioni preimpostate.
Maggiori informazioni sono scaricabili dal sito https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sicurezza-del-territorio-90-milioni-previsti-nel-2021-e-500-opere-gia-programmate-da-gennaio
comprese le schede provinciali con il dettaglio dei cantieri sui singoli territori.