Sabato 11 settembre, con inizio alle ore 11:00, presso la Cantina Sociale di Puianello verrà presentato il murales realizzato, sulle grandi pareti esterne della Cantina, da Simone Ferrarini, uno degli street artist più rinomati d’Italia del Collettivo FX.
Ma, oltre che un eccellente esempio di street art, il murales rappresenta anche un importante intervento di rigenerazione urbana che richiama le radici storiche della terra reggiana.
Rappresentando infatti un “brindisi tra Matilde di Canossa e l’imperatore Enrico V”, il murales rende in una perfetta sintesi gli intrecci tra arte, storia e viticultura che animano il territorio reggiano fin dal lontano 1111.
All’incontro di inaugurazione interverranno il presidente della Cantina di Puianello - Paolo Tirelli, il sindaco del Comune di Quattro Castella - Alberto Olmi e l’On Antonella Incerti della Commissione Agricoltura Camera dei Deputati.
Seguirà la presentazione del murales a cura dello stesso artista, Simone Ferrarini, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Quattro Castella, Danilo Morini.
Saranno, inoltre, presenti gli attori del 55° Corteo Storico Matildico in programma i prossimi 11 e 12 settembre.