Sono state pubblicate in G.U. n. 79 del 04/04/2022 con l’ordinanza del Ministero della Salute 1°aprile 2022, le nuove “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a seguito del recepimento del parere del Comitato tecnico scientifico del 30 marzo u.s. e trasmesse al Ministero della salute in data 1° aprile 2022.
Sostituiscono le Linee guida adottate con ordinanza del Ministro della salute in data 2 dicembre 2021 a decorrere dal 1° aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022, fatte salve le specifiche disposizioni di legge vigenti in materia, ed individuano le direttive e gli indirizzi necessari per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, tenuto conto della cessazione dello stato di emergenza epidemiologica al 31 marzo 2022 e, vista l’evoluzione della situazione epidemiologica a livello nazionale e internazionale, l’esigenza di applicare misure di prevenzione e contenimento del rischio contagio nei vari settori economici, consentendo una ripresa delle attività ma garantendo, al contempo, la tutela della salute pubblica.
Sono riportate regole di carattere generale per il contrasto alla diffusione del virus e norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione e distanziamento interpersonale per tutelare gli utenti delle attività e dei servizi dettagliati nel provvedimento che sono in particolare:
Ristorazione e cerimonie
Attività turistiche e ricettive
Cinema e spettacoli dal vivo
Piscine termali e centri benessere
Servizi alla persona
Commercio
Musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre
Parchi tematici e di divertimento
Circoli culturali, centri sociali e ricreativi
Convegni, congressi e grandi eventi fieristici
Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
Sagre e fiere locali
Corsi di formazione
Sale da ballo e discoteche
Restano in ogni caso fermi gli obblighi di verifica del possesso della certificazione verde COVID-
19 (Green Pass Base e Green pass Rafforzato), secondo quanto disposto dalla normativa vigente.
Tenuto conto dell’evolversi dello scenario epidemiologico, le misure contenute nelle nuove Linee guida potranno essere riviste e rimodulate, anche in modo più restrittivo.
In ALLEGATO l'ordinanza