newsTECNICHE

Decreto Interministeriale 20 settembre 2022

Categorie: Area Sindacale e Giuslavoristica

Tags:

E’ stato pubblicato, sul sito del Ministero del lavoro, il Decreto Interministeriale 20 settembre 2022 che, come ogni anno, abbatte il COSTO DEL LAVORO ATTRAVERSO UN TAGLIO LINEARE DEI PREMI INAIL.

Per il 2023 il Ministero del Lavoro di concerto con il MEF ha fissato la riduzione al 15,17%, valore di poco inferiore al 15,27% del 2022

Si ricorda però, che la misura, di particolare interesse per le cooperative coinvolte, è applicabile UNICAMENTE a quegli ambiti (settori o gestioni) NON interessati dalla REVISIONE TARIFFARIA INTRODOTTA dall’INAIL nel 2019 per la generalità delle imprese.

Pertanto, i premi speciali cui si applica la norma sono quelli determinati dall’articolo 42 del DPR 1124/1965 non interessati dalla recente inclusione nella gestione ordinaria. Conseguentemente, le gestioni residue cui si applica quanto in commento sono: l’agricoltura e le scuole, fatto salvo che qualora intervenisse dal 2023 un aggiornamento dei premi anche per i settori citati, la riduzione in oggetto non sarà più applicata.

Il decreto riporta, inoltre, i nuovi Indici di Gravità Medi riferibili alle gestioni assicurative interessate dal taglio lineare per il triennio 2023-2025, e conferma le procedure applicative della misura già in uso.

In ALLEGATO il Decreto Interministeriale 20 settembre 2022

Tag: