newsTECNICHE

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO: ULTERIORI CHIARIMENTI

Seconda nota congiunta dei servizi dell’alleanza

Categorie: Area Contabile, Societarie e Legale

Tags:

Ad integrazione e specificazione delle indicazioni fornite nella Nota allegata alla Circolare Servizio Legislativo Legale di Confcooperative Terre d’Emilia n. 6 del 17/10/2023, gli Uffici legislativi e tributari dell’Alleanza ritengono di dover diramare ulteriori chiarimenti sulla nozione di titolare effettivonelle società cooperative.

Si consiglia un’attenta lettura della Nota allegata con la quale si precisa e, in parte, corregge il contenuto delle precedenti indicazioni, anche alla luce della recente pubblicazione di FAQ ministeriali1. In particolare, si forniscono più precise indicazioni circa il rapporto tra i vari criteri di individuazione del titolare effettivo nelle cooperative e nelle società di capitali controllate da cooperative.

Si ricorda che il termine per le comunicazioni dei dati e delle informazioni necessarie (ex art. 21, D. lgs. n. 231/2007, e art. 2, D.I. 11 marzo 2022, n. 55) agli Uffici del Registro delle Imprese territorialmente competenti resta fissato all’11 dicembre 2023.

Tag:

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x