newsTECNICHE

Presentazione delle domande dal 1° settembre 2016

Categorie: Area Sindacale e Giuslavoristica

Tags: edilizia,   contributi

Con messaggio n. 3358 del 10 agosto 2016 l'Inps ha confermato che a decorrere dal 1° settembre 2016  le aziende del comparto edile potranno inoltrare l’istanza per accedere al beneficio della riduzione contributiva per il periodo gennaio - dicembre 2016, nella misura fissata già per il 2015, pari al 11,50% poichè al 31 luglio il Ministero del Lavoro non ha provveduto ad emanare alcun decreto di conferma o di modifica della misura dello sgravio.

La normativa infatti prevede che decorsi 30 giorni da tale data (31 luglio di ogni anno) e comunque sino all'eventuale adozione del decreto - si applica la riduzione già determinata per l'anno precedente, salvo conguaglio.

Le istanze finalizzate all’applicazione della riduzione contributiva nel settore dell’edilizia relativamente all’anno 2016 devono essere inviate esclusivamente in via telematica avvalendosi del modulo “Rid-Edil”, disponibile all’interno del cassetto previdenziale aziende del sito internet dell’IPS, nella sezione “comunicazioni on-line”, funzionalità “invio nuova comunicazione”.

Entro il giorno successivo all’inoltro, i sistemi informativi centrali effettueranno i controlli formali e attribuiranno un esito positivo o negativo alla comunicazione.

Nell’ipotesi in cui il decreto interministeriale dovesse escludere lo sgravio per l’anno 2016 o dovesse modificarne la misura rispetto all’anno 2015, l’INPS provvederà a recuperare gli importi non spettanti o fornirà ai datori di lavoro le istruzioni per il conguaglio delle differenze a credito.

In ALLEGATO il messaggio INPS ed il modello di comunicazione