La Regione Emilia Romagna ha emesso un invito che intende sostenere la formazione continua, strumento individuato dal Patto per il Lavoro per fornire ai lavoratori le competenze necessarie alla crescita professionale e alla permanenza qualificata nelle imprese.
In particolare l’invito finanzia Piani formativi aziendali volti ad accompagnare le imprese con più di 50 dipendenti e di rilevanza economica strategica a livello regionale nell’attuazione di programmi di ristrutturazione e/o riorganizzazione, che escludano esuberi. L’obiettivo specifico è quello di sostenere azioni formative per piani di ripresa e riposizionamento basati sull’incremento delle competenze dei lavoratori e delle organizzazioni del lavoro nel loro complesso.
Possono essere finanziati percorsi di formazione continua per l’acquisizione di competenze tecniche professionali specialistiche previste dal programma di ristrutturazione e riposizionamento strategico dell’impresa e azioni formative non corsuali volte ad accompagnare e facilitare il trasferimento delle conoscenze e competenze nei processi lavorativi che caratterizzano le organizzazioni di lavoro. Il programma di azioni formative candidato a finanziamento deve essere concordato tra le parti sociali.
Per approfondimenti è possibile rivolgersi alla sede IRECOOP Di Reggio Emilia, presso Confcooperative (tel. 0522 54633)